Dal 1° gennaio 2014 le Stazioni Appaltanti e gli Enti aggiudicatori, dovranno verificare il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal D.lg s. n. 163/2006, esclusivamente tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) istituita presso l’AVCP.
Con deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012, l’Autorità di Vigilanza ha stabilito l’oggetto e l’ambito di applicazione, i termini e le regole di accesso al servizio e le relative modalità operative per l’inserimento dei dati nella BDNCP, mediante l’AVCpass.
Alla luce di quanto premesso, l’operatore economico che voglia prendere parte ad una procedura di gara, dovrà necessariamente munirsi di PEC e firma digitale che gli consentiranno di generare il PASS.
Sul portale AVCP, nell’apposita sezione dedicata, sono state pubblicate le FAQ a supporto dell’operatività sul sistema AVCpass e della corretta interpretazione di quanto regolamentato nella suddetta Deliberazione dell’Autorità n. 111/2012.
Brindisi, lì 03/12/2013
Il Dirigente
Settore Appalti e Contratti
Dr.ssa Fernanda PRETE